sabato 9 febbraio 2013

Rotolo di pasta biscotto con crema al caffè





Ingredienti



120 g di farina -

120 g di zucchero semolato -

5 uova -

125 g di burro -

50 g di zucchero a velo -

3 cucchiaini di caffè solubile -

3 cucchiai di brandy

Preparazione



1) Separate 4 tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi in una terrina; a parte, mescolate i 4 tuorli con lo zucchero, finchè saranno chiari e spumosi. Unite al composto di tuorli la farina, poi incorporate un terzo degli albumi montati, mescolando energicamente; aggiungete quindi gli albumi rimasti con movimenti delicati dal basso verso l'alto.

2) Versate il composto in uno stampo di 20 x 30 cm circa, ricoperto di carta da forno, e cuocete in forno gia caldo a 180C per 15 minuti. Sfornate la pasta, rovesciatela su un canovaccio spolverizzato con zucchero semolato, staccate la carta e arrotolate; lasciate riposare almeno un paio di minuti, quindi srotolate.

3) Sbattete l'uovo rimasto con lo zucchero a velo e fate addensare il composto a bagnomaria. Unite il caffè sciolto nel brandy, poi togliete dal bagnomaria e continuate a sbattere finche il composto sara freddo.

4) Mettete il burro ammorbidito in una ciotola e montatelo con le fruste finchè sara soffice e spumoso, poi incorporate la

crema al caffè.

5) Spalmate la pasta con la crema, arrotolatela nuovamente e fate rassodare in frigorifero per un paio d'ore. Spolverizzate con zucchero a velo prima di servire.
















fonte.donnamoderna.com







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...