domenica 14 aprile 2013

Coppa alle fragole e mascarpone

Ingredienti
300 g di cioccolato bianco
250 g di mascarpone
4 dl di panna fresca
5 cestini di fragole
400 g di savoiardi
mezzo bicchiere di Marsala(o altro liquore)    



Preparate la mousse. Fate sciogliere 200 g di cioccolato spezzettato a bagnomaria con 6 cl di acqua, mescolando ogni tanto. Quando il composto sarà omogeneo, trasferitelo in una ciotola capiente e incorporate il mascarpone con una spatola. Montate 2 dl di panna freddissima a neve ferma e unitela al composto di cioccolato e mascarpone. Coprite con la pellicola e mettete in frigo a rassodare per 3 ore.
Lavate le fragole,  tamponatele con la carta assorbente,  eliminate il colletto verde e  tagliatele a quartini. Versate il liquore  in un piatto, diluitelo con  altrettanta acqua e iniziate a intingere i  savoiardi.  

Stendete uno strato di biscotti in una grande coppa di vetro trasparente, poi copriteli con un po' di mousse al cioccolato e sistematevi una parte delle fragole. Proseguite con gli strati fino ad esaurire gli ingredienti
Montate la panna rimasta, sempre freddissima, a neve ferma, mettetela in una sacca da pasticciere e spremetela a iuffetti sulla superficie del dolce per decorarlo. Trasferite la coppa in frigo a rassodare

Intanto ricavate tanti riccioli dal cioccolato rimasto con un pelapatate e decorate la coppa. Riponete il dolce di nuovo in frigorifero fino al momento di servire.





fontedonna moderna

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...